mercoledì 18 maggio 2011

Boa Pàscoa

Ciao amici tutti,
Eccoci qua! Abbiamo passato la nostra prima Pasqua africana. E’un po’ strano passare la Pasqua al caldo, lontani dalla nostra parrocchia e dalle nostre famiglie. Ma è stata una bella Pasqua vissuta con  intensità e profondità spirituale, in cui ci siamo sentiti partecipi di una Chiesa viva, che ha voglia di camminare e in cui tutti i cristiani della comunità si sentono corresponsabili di questa camminata.
Corresponsabili per necessità e per scelta, per necessità perché c’è un solo padre (quasi due a Namahaca non appena don Simone avrà finito il corso di lingua ad Anchilo) che si trova a gestire una zona molto vasta (70 comunità Namahaca e 46 Cavà-Memba), le comunità ricevono la sua visita circa una volta all’anno, e solo in quell’occasione viene celebrata la messa. Ci sono comunità più attive e meno attive, e sono organizzate in ministeri, i principali sono: anziano, catechista e pwiyamwene (responsabile delle donne della comunità) che si riuniscono con i cristiani della comunità tutte le domeniche per  la celebrazione della Parola.
Una  Chiesa ministeriale che cerca di camminare con la forza e la volontà dei laici. Camminare è proprio il verbo giusto perché ad esempio nella settimana santa, i ministri dell’eucarestia delle varie comunità, si sono fatti alcune ore di cammino a piedi per arrivare in parrocchia a prendere  l’eucarestia per le celebrazioni della settimana e poi di nuovo il Sabato Santo per prendere l’eucarestia per  la Pasqua.

lunedì 9 maggio 2011

Energie in rete, nuovo incontro

Carissimo/a!
Carissimi bentrovati sulla strada della Sua Pasqua!
Ti e ci ricordiamo reciprocamente, l’incontro per parlare e scambiare notizie e idee per e sulla
Missione Diocesana in Mozambico a Namahaca e Memba-Cavà

(dove si trovano i missionari Fidei-Donum che tu conosci... magari più di uno: don Alessio, don Silvano, don Simone, Emiliano, Lucia, Nicolò, Francesca, suor Giulia)

Incontro per chi ha voglia di mettere insieme le energie in modalità di RETE, per essere meglio in grado di rispondere alle novità e necessità che ci arrivano dalla missione.

l'incontro sarà:
lunedì 16 maggio presso il Centro Missionario Diocesano
h 20,45


per: conoscersi tra i vari gruppi, avere e scambiare nuove notizie, per ricordare la serata del 18 maggio a Sanguinetto, per chiarire l’appuntamento del 5 giugno a Negrar(pranzo di solidarietà) e cercando ancora altre idee(!)


Buon Lavoro e buona Missione!
L'équipe scambio del CMD