lunedì 3 dicembre 2012

Ci trasferiamo, ma solo come indirizzo blog..

Ciao Amici,
come state? Noi stiamo bene, siamo in Italia da quasi 2 settimane, parenti e amici stanno cercando di prenderci per la gola e non lasciarci ripartire.. scherzi a parte, siamo felici di potervi riabbracciare e rivedere e ne approfittiamo anche per ringraziarvi tutti per il vostro supporto!

aggiungiamo un ultimo post a questo blog, i prossimi saranno disponibili al nuovo indirizzo:

www.a-namahaca.blogspot.com

Nico e Franci

martedì 27 novembre 2012

Le ragazze del Lar alla Scuola Comboniana di Nacala



In Italia è più semplice aggiornarnar il blog e caricare anche qualche video simpatico della nostra esperienza a Namahaca. Nell'ultimo post vi avevamo raccontato della gita con le ragazze del Lar alla scuola secondaria di Nacala gestita dalle suoce Comoboniane.
Ecco il video della presentazione che è stata fatta in quell'occasione


sabato 17 novembre 2012

siamo tornati!

ciao Amici,
come state? siamo tornati!!!!!! Stiamo bene, ancora un po' spaesati!! vorremmo incontrarvi tutti per abbracciarvi e salutarli....ma il tempo è poco!  vi invitiamo domenica prossima 25 novembre a tregnago per un pranzo di solidarietà per la missione..sarà una bella occasione per riabbracciarsi! Vi aspettiamo

PS vi invitiamo anche a casa serena per l'incontro AGORA' durante il quale faremo una testimonianza sulla missione. Venerdi 23 novembre alle 20.30
Non vediamo l'ora di riabbracciarvi!
A prestooooo =)
Franci e Nico

mercoledì 17 ottobre 2012

Il bello della quotidianità


Dopo tanti eventi da maggio fino a fine agosto, ora è ritornato il tempo della normalità, della quotidianità. Sono finite le visite, anche se le novità non sono terminate. Con il Capitolo Generale delle Sorelle della Sacra Famiglia c’è stata l’elezione della nuova madre generale, è brasiliana e si chiama sr Marinete, è sorella di sr Ducilene, e con il rientro di sr Giulia abbiamo ricevuto la bella notizia che il prossimo anno arriverà una nuova suora dal Brasile per rimanere qui con noi… non vediamo l’ora di accoglierla!
Questi mesi sono passati davvero velocissimi, con l’agenda sempre strapiena di impegni, incontri, formazioni, attività e visite! E senza rendercene conto qui è arrivata l’estate. Il clima sta cambiando: il caldo aumenta e l’ambiente attorno è sempre più secco. 

martedì 2 ottobre 2012

Giornata Missionaria a Negrar il 21 Ottobre

Anche quest'anno viene organizzata a Negrar il 21 OTTOBRE una giornata missionaria...
E' una bellissima occasione per stare insieme e essere vicini alla Missione di Namahaca.










 Nel volantino si possono trovare tutte le informazioni

sabato 29 settembre 2012

PARTENZE e ARRIVI… MISSIONE E’ SCAMBIO!

A metà giugno è partita anche sr Giulia per il capitolo generale delle Sorelle della Sacra Famiglia, a Verona, rimasta fuori fino a metà agosto. Dalla partenza di Emiliano e Lucia, sono stati mesi di equilibrio in movimento.
Partenze ma anche arrivi! Tanti arrivi... è stata un'estate (per noi inverno) ricca di visite che hanno portato una ventata di aria veronese, quel che ci voleva para matar saudade (vincere la nostalgia)!! 

LA DESPEDIDA, LE CRESIME E IL CONGRESSO DELLE MAMÃS 2012


Cinque lunghi mesi, tanto è passato dal nostro ultimo post di Pasqua! Parlavi di tutto sarebbe impossibile, ma cercheremo di aggiornarvi sulla nostra vita di missione sperando di non farvi perdere le emozioni vissute in questo periodo.
Con la Pasqua è tornato pe Alessio, rinvigorito dalle ferie! È stato bello riaverlo con noi, cosi l'equipe, anche se per poco, si è ricomposta! Già da subito, neanche il tempo di posare le valigie e lo aspettava un'agenda strapiena... infatti nei mesi di aprile e maggio i padri Simone e Alessio sono stati molto impegnati con l'amministrazione dei sacramenti nelle varie comunità. Paralellamente a questo le attività della parrocchia continuavano a pieno ritmo con incontri di formazione e la preparazione della despedida (saluti) di Emiliano e Lucia.

mercoledì 4 aprile 2012

Boa Páscoa

Salama!

Sta per finire il periodo durissimo della fame iniziato a dicembre con le scorte alimentari che cominciavano a scarseggiare. Anche la stagione delle piogge sta per finire e finalmente la colheta (raccolto) è alle porte. I primi sacchi pieni di amendoim (arachidi) cominciano ad arrivare in parrocchia e il profumo di massaroca assada (pannocchie cotte sul fuoco) è nell’aria. Che bello vedere tutte le machambas così verdi e ricche di prodotti, tutto attorno è così rigoglioso! È cosi vivo! Che sollievo pensare che il periodo della fame sta per finire. Sono stati mesi durissimi, tantissime persone venivano a bussare alla porta per chiedere soldi, cibo, lavoro, un aiuto. Alla fame si aggiunge la malaria che con la pioggia si intensifica e colpisce moltissime persone. Che fare? Ogni volta si stringe il cuore perché istintivamente vorresti dare, dare, dare per aiutare tutti. Ma poi ti chiedi se questo dare a chiunque chieda sia la maniera giusta e rispettosa per aiutare. Aiutare chi? Loro o noi stessi a sentirci a posto? Tanti interrogativi che ci siamo posti nella nostra equipe missionaria in questi mesi per trovare la maniera giusta per rispondere alle varie richieste di aiuto delle persone. Per cercare di capire chi effettivamente si trovasse in una situazione di emergenza ed avesse bisogno di essere aiutato e chi invece ne stesse approfittando. È  nelle riunioni del lunedì, in cui, in equipe, affrontiamo tutte queste questioni. A lungo conversiamo e ci confrontiamo per incontrare la maniera migliore per intervenire, le modalità per non creare dipendenze o assistenzialismo. Si cerca di fare il meglio, sapendo che anche questa ricerca delle modalità più giuste per star vicino alla gente non è facile da scoprire e a volte passa attraverso gli errori.

mercoledì 21 marzo 2012

Alcuni video da Namahaca!

Ciao a tutti!
Sono Andrea e con mia moglie Alessandra abbiamo scelto di andare a trovare Nicolo', Francesca e tutta l'equipe missionaria di Namahaca durante il nostro viaggio di nozze.
Ci siamo sposati l'11 febbraio 2012 e il 23 febbraio eravamo in terra d'Africa!

Abbiamo passato dei bellissimi giorni da missionari, inseriti nella routine della normale amministrazione della missione, visitando le comunita' la domenica con don Simone, Nico e Franci per la messa, conoscendo vari missionari comboniani che operano nella zona, visitando le citta' di Nacala e Nampula, senza scordarsi della meravigliosa natura che ci circondava nelle nostre attivita'.

Abbiamo visto i nostri amici all'opera nella missione come responsabili del centro nutrizionale, del magazzino sementi, dello studentato femmilile (LAR) , nella veste di autisti da safari, meccanici, elettricisti, commercianti provetti nei mercati delle citta'; ma sono bravi anche ad avere un tempo quotidiano per la preghiera insieme e per la celebrazione dell'eucarestia, un tempo per vivere la propria vocazione matrimoniale nella vita di coppia, nonche' un tempo per il meritato riposo!

Tornati in patria, visti i notevoli problemi con le comunicazioni internet che ci sono la' (dall'altra parte del "digital divide"), ci siamo fatti portatori di alcuni video per il blog che raccontano un po' le attivita' svolte nella missione presso la parrocchia di Namahaca!

Eccoli!



mercoledì 8 febbraio 2012

Con la pioggia nasce anche la speranza

Eh si, è già passato il Santo Natale, i presepi sono ritornati nelle scatole con gli addobbi in quell'angolo polveroso della soffitta.
È cominciato anche il nuovo anno con una bella sorpresa: la tanto attesa pioggia!!! I segnali dell'arrivo erano chiari, lunghi giorni carichi di umidità.. le nuvole rapide che correvano nel cielo, e poi lo scrosciare di un bell'acquazzone interrotto dalle urla gioiose dei bambini che accorrevano per giocare e farsi la doccia con l'acqua che trasbordava dalle grondaie! E non solo i bambini...tutti i vicini si sono precipitati per riempire i secchi d'acqua senza dover andar al pozzo..ecco la pioggia: che grande festa! E’ la speranza della vita che rinasce. Ora tutto cambia, in pochi giorni nei terreni qui attorno è rinata l'erba ed è un fermento per seminare! La strada secondaria che ci porta sulla ‘provinciale’ sempre in terra battuta, prima un saliscendi, ora in alcun punti è diventata una unica pozzanghera e percorrerla è un’avventura.